Reti di calcolatori - aa 2011-12

Benvenuti nel sito ufficiale del corso di Reti di Calcolatori per l'AA 2011/2012. Questo sito è lo strumento con cui vi diamo notizie e materiale di studio. Ovviamente complementa il sito ufficiale della Facoltà, per cui le informazioni disponibili là non sono ripetute qui; e quello di ESSE3, per quanto riguarda la burocrazia, gli esami il vostro curriculum e così via.

Bacheca

Questo spazio è dedicato alle comunicazioni di servizio, e mantiene quindi anche la storia delle variazioni del corso. È una buona idea dare un'occhiata al sito prima di ogni lezione sia per trovare eventuali novità che per verificare il materiale didattico distribuito.

  • 21 marzo: la prossima settimana sarà dedicata al laboratorio di Socket Programming. Il martedì in aula A103 verranno spiegati i findamenti della programmazione dei Socket TCP ed UDP, mentre il venerdì nel laboratorio PC 104 al III padiglione IRST potrete programmare dei semplici protocolli client/server usando o UDP o TCP. La capacità di progettare e programmare semplici protocolli usando i Socket potrà essere tra gli argomenti dello scritto.
  • 19 aprile: domani venerdì 20 aprile, la lezione è sostituita dai meeting e colloqui legati agli ICT Days.

Libri di testo

Il nostro libro di riferimento è quello indicato nel syllabus del corso, ovvero

  • James Kurose, Keith W. Ross, Computer Networking, a top down approach , fourth (or fifth) edition, Addison Wesley.
    Notate tutto il materiale (esercizi, appliets, links, ... ) messo a disposizione degli studenti da autori ed editori.

Il libro adottato è proprio la quinta (o quarta va bene anche quella) edizione in Inglese. Anche se il corso è tenuto in italiano, consigliamo vivamente il testo inglese, più aggiornato e accurato ... e serve anche a preparasi alla vita sul lavoro o alla laurea specialistica.

Altri libri validi di introduzione alle reti, ma con una impostazione diversa, più tradizionale e orientata all'ingegneria delle telecomunicazioni sono:

  • Douglas Comer, Computer Networks and Internets (with Internet Applications), Prentice Hall
  • Andrew S. Tanenbaum, Computer Networks, Prentice Hall

Le lezioni non seguono il testo in modo pedissequo (se no tanto vale leggere il libro!), ma conoscere i contenuti del testo è sufficiente a passare l'esame egregiamente. Per lo stesso motivo se qualcuno preferisce studiare su un altro testo non ci sono particolari contro-indicazioni, anche se può risultare un po' più faticoso.

Esami

L'esame consta di uno scritto e un colloquio orale per complementare gli argomenti che non si prestano a una forma scritta.

Per gli orali e la registratione verrà di volta in volta affisso su questo sito una agenda per evitare lunghe attese. L'esito dello scritto sarà consultabile all'orale. La prova scritta conta 2/3 dell'esito dell'esame e deve essere sufficiente per poter dare l'orale. Entrambe le prove devono essere sufficienti per poter registrare il voto: ad esempio 30 allo scritto e 15 all'orale non fa 25, ma insufficiente e implica rifare anche la prova scritta, perché l'esame è unico e non due prove separate su argomenti diversi.

Alcuni esercizi di esempio con schemi di soluzione: HomeWorks

Testi appelli passati:

Se desiderate potete consultare anche i testi degli appelli del 2010-2011 o degli anni precedenti

Prossimi appelli scritti:

  • Giugno-Luglio 2013 insieme agli appelli del nuovo AA

Correzione degli scritti, colloquio orale e registrazione sono normalmente una settimana (7 giorni esatti) dopo la prova scritta, ma potrebbero variare per esigenze di calendario.

Consulenza

I docenti sono sempre disponibili per veloci domande alla fine delle lezioni. Per appuntamenti è sufficiente inviare un e-mail al docente con cui si vuole parlare:

  • Renato Lo Cigno: locigno disi.unitn.it
  • Csaba Kiraly: kiraly disi.unitn.it

"Passare" in ufficio senza avvertire, invece, è in genere una pessima idea e porta solo perdita di tempo per tutti.

Materiale didattico

Le slides delle lezioni sono fornite, in formato PDF (per favore non chiedete i sorgenti), alcuni giorni prima delle lezioni. Il loro scopo è rendere più semplice prendere appunti e seguire le lezioni. NON sostituiscono né il libro di testo né tantomeno le lezioni stesse.


Anni accemici