==== Info e News ==== Gruppi: [[https://docs.google.com/spreadsheets/d/1UFPMegiqcINp9Pmi9SOc8Ap4Qy-htm4_BVlyy513bj4/edit?usp=sharing|Player-Centered Design (Zeno Menestrina)]] \\ Presentazione workshop: {{:teaching:hci:hci2015_pcd.pdf|Presentazione}} \\ **Relazione finale:** \\ Come già detto durante l'ultimo workshop e sulla pagina principale del corso la consegna é fissata al 7 gennaio 2015. Qui di seguito uno scheletro di struttura della relazione (suggerito, ma NON obbligatorio): {{:teaching:hci:hci2014_2015:pcd:struttura_suggerita_per_la_relazione.docx|relazione}} \\ ...e il link al questionario per la valutazione del lavoro di gruppo (suggerito E obbligatorio): [[http://www.surveygizmo.com/s3/1928215/HCI-2014-Valutazione-lavoro-di-gruppo|assessment survey]] === Slides e materiale === **-** (non)workshop 4: {{:teaching:hci:hci2014_2015:pcd:workshop4.pdf|presentazione e compiti}} \\ \\ **-** workshop 5: * {{:teaching:hci:hci2014_2015:pcd:workshop6.pdf|presentazione e compiti}} * {{:teaching:hci:hci2014_2015:pcd:design_critique.pdf|linee guida di una design critique}} e [[http://www.fastcodesign.com/3019674/9-rules-for-running-a-productive-design-critique|(breve) articolo su design critique]] * [[https://www.dropbox.com/sh/ecvzv7noigyovm3/AAAkNjw-ZHz7fSaC04SqQ7jPa?dl=0|esempi di sketch, concept art, storyboard]] come fonte di ispirazione e materiale per i mid-fi ==== Interviste, Brainstorming e altro ==== Come discusso durante il nostro terzo workshop è importante ottenere informazioni e commenti da utenti che fanno parte del dominio di riferimento per il vostro progetto. Qui di seguito il link ad un sito che riassume in maniera sintetica ma ben curata alcuni modi per ricercare queste informazioni: [[http://dschool.stanford.edu/use-our-methods/|dschool.stanford]] \\ Esempi classici sono ovviamente interviste ([[http://dschool.stanford.edu/wp-content/themes/dschool/method-cards/interview-preparation.pdf|preparation]] e [[http://dschool.stanford.edu/wp-content/themes/dschool/method-cards/interview-for-empathy.pdf|empathy]]) e sessioni di brainstorming ([[http://dschool.stanford.edu/wp-content/themes/dschool/method-cards/brainstorm-rules.pdf|brainstorm]]). \\ Questi argomenti sono e saranno trattati dalla professoressa De Angeli. Sta a voi trovare gli utenti (vi ho inviato l'invito allo spreadsheet per semplificarvi la cosa) e vedere quale metodo sia più adatto (ovviamente se avete/avrete domande, sono a disposizione). ==== Articoli: ==== [[http://www.eludamos.org/index.php/eludamos/article/view/vol4no1-2/150|Why so serious? On the relation of serious games and learning]] \\ [[http://www.cs.northwestern.edu/~hunicke/MDA.pdf|MDA: A Formal Approach to Game Design and Game Research]] \\ [[http://books.google.ca/books?id=LP5xOYMjQKQC&pg=PA43&lpg=PA43&dq=elemental+tetrad+the+art+of+game+design&source=bl&ots=Y97NtGM4wF&sig=bN6OlASeWlHGcb42VattWgJ6TVo&hl=it&sa=X&ei=CkRDVPOOEJOryASEg4LgAw&ved=0CEIQ6AEwBA#v=onepage&q&f=false|The Art of Game Design]] (da pag. 41 a 46)