Le pagine degli anni accademici precedenti sono a fondo pagina
Benvenuti nel sito del corso di Reti (Informatica) per l'AA 2018/2019. Questo sito è lo strumento con cui vi diamo notizie e materiale di studio. Ovviamente questo sito complementa e non sostituisce il portale della didattica del Dipartimento, per cui le informazioni disponibili sul portale non sono ripetute qui; né quello di ESSE3, per quanto riguarda la burocrazia, gli esami il vostro curriculum e così via.
Questo spazio è dedicato alle comunicazioni di servizio, e mantiene quindi anche la storia delle variazioni del corso.È una buona idea dare un'occhiata al sito prima di ogni lezione sia per trovare eventuali novità che per verificare il materiale didattico distribuito.
Il nostro libro di riferimento è quello indicato nel syllabus del corso, ovvero
Il libro adottato è l'ultima edizione in inglese (la sesta o al limite anche la quinta edizione vanno bene se la trovate di seconda mano). Anche se il corso è tenuto in italiano, consigliamo vivamente il testo inglese, più aggiornato e accurato ... e serve anche a preparasi alla vita sul lavoro o alla laurea specialistica.
Altri libri validi di introduzione alle reti, ma con una impostazione diversa, più tradizionale e orientata all'ingegneria delle telecomunicazioni sono:
Le lezioni non seguono il testo in modo pedissequo (se no tanto vale leggere il libro!), ma conoscere i contenuti del testo è sufficiente a passare l'esame egregiamente. Fanno eccezione le lezioni sul livello fisico, che non sono coperte dal libro di testo e alcune nozioni avanzate sul protocollo TCP. Per lo stesso motivo se qualcuno preferisce studiare su un altro testo non ci sono particolari contro-indicazioni, anche se può risultare più faticoso.
L'esame consta di uno scritto e un colloquio orale per complementare gli argomenti che non si prestano a una forma scritta. Ricordatevi che per iscriversi all'esame è necessario compilare il questionario on-line di valutazione del corso.
Per gli orali e la registratione verrà di volta in volta affisso su questo sito una agenda per evitare lunghe attese. L'esito dello scritto sarà consultabile all'orale. La prova scritta conta 2/3 dell'esito dell'esame e deve essere sufficiente per accedere al colloquio orale. Entrambe le prove devono essere sufficienti per poter registrare il voto: ad esempio 30 allo scritto e 15 all'orale non fa 25, ma insufficiente e implica rifare anche la prova scritta, perché l'esame è unico e non è ammissibile avere lacune di preparazione su intere parti del programma.
Gli esami del corso di "Reti di Calcolatori" degli anni dal 2010/11 in avanti sono contemporanei ed uguali agli esami di "Reti"Quest'anno lo scritto è composto da due parti: una prima parte di 30 minuti effettivi ora fatta da domande a risposta multipla che svolgeremo al calcolatore (aula B106) con correzione automatica e immediata. Questa prima parte è bloccante e se non è sufficiente preclude il proseguimento della prova d'esame. Se si raggiunge la sufficienza in questa parte si passa a fare la seconda, formata da due esercizi con la durata di 2 ore, che svolgeremo in aule tradizionali, quindi ci sarà una breve pausa per spostarsi da un'aula all'altra. La parte al calcolatore fa in ogni caso parte dell'esame e contribuisce a formare il voto dello scritto per 1/3.
Correzione degli scritti, colloquio orale e registrazione sono normalmente entro la settimana dopo la prova scritta. La data dell'orale è a scelta tra diverse possibilià proposte dal docente e viene comunicata con l'esito dello scritto. NB Le date degli orali su ESSE3, se presenti, sono da ignorare. La data effettiva sarà concordata come indicato sopra e come spiegato in dettaglio durante lo scritto.
Per cercare di avere un po' di ordine ed evitare iscrizioni multiple, è possibile iscriversi all'esame solamente nei 7 giorni antecedenti all'appello, fino a due giorni prima dell'esame stesso. Verificate su ESSE3 la chiusura effettiva, perché la gestione delle "ore" di ESSE3 è purtroppo leggermente ambigua.
I docenti sono sempre disponibili per veloci domande alla fine delle lezioni. Per appuntamenti è sufficiente inviare un e-mail al docente con cui si vuole parlare:
"Passare" in ufficio senza avvertire, invece, è in genere una pessima idea e porta solo perdita di tempo per tutti.
Le slides delle lezioni sono fornite, in formato PDF (per favore non chiedete i sorgenti), alcuni giorni prima delle lezioni. Il loro scopo è rendere più semplice prendere appunti e seguire le lezioni. NON sostituiscono né il libro di testo né tantomeno le lezioni stesse.
Attenzione: Le pagine di Wikipedia in italiano riportano una descrizione errata del protocollo CSMA-p persistente. Non solo la descrizione è errata, ma è anche "assurda", infatti seguendo il funzionamento proposto esiste una probabilità non nulla che una singola stazione, pur in assenza di qualsiasi contesa, non trasmetta mai una trama, perché la trasmissione viene rimandata sempre con probabilità (1-p). Se poi p fosse anche molto piccolo ...
La descrizione è ripresa dal Tannembaum, che descrive correttamente il protocollo non-persistente e quello 1-persistente, ma poi presenta una descrizione farragginosa della versione p-persistente, per di più sostenendo che si può usare solo in caso di canale slottizzato, cosa sbagliata e anche un po' assurda, visto che sia Ethernet che WiFi sono variazioni sul tema di CSMA-p persistente.
La descrizione nella versione Inglese è stata corretta da un vostro collega dello scorso anno. Magari qualcuno corregge quella Italiana quest'anno.
Qui vi riporto l'articolo originale di kleinrock e Tobagi, dal quale, se avete voglia di seguire i passaggi matematici (non banali, mi spiace) si capisce che il modello è in genrale tempo-continuo, ma prevede una micro-slottizzazione per la soluzione delle contese, molto simile a quello che fanno Ethernet e WiFi, ma con un ``backoff equivalente'' costante e non variabile come nei protocolli reali.